Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica
Dipartimento di Salute della Donna e Del Bambino
Università di Padova
Infermieristica in PEDIATRIA E NEONATOLOGIA (MED/45, 6 CFU, 80 ore)
A.A. 2013/2014
Docente: PIERLUIGI BADON
Dipartimento di Salute della Donna e Del Bambino
Università di Padova
Infermieristica in PEDIATRIA E NEONATOLOGIA (MED/45, 6 CFU, 80 ore)
A.A. 2013/2014
Docente: PIERLUIGI BADON
Risultati di apprendimento previsti
Il
corso è finalizzato a far acquisire le necessarie conoscenze e competenze
metodologiche per la gestione di specifica casistica clinica neonatologica e
pediatrica mediante interventi assistenziali per il mantenimento ed il
miglioramento dello stato di salute nei confronti del soggetto in età
evolutiva. A conclusione del corso lo studente deve essere in grado di:
1)
Descrivere le peculiarità del processo assistenziale in area neonatologica e
pediatrica.
2)
Descrivere le modalità di rilevazione dei bisogni sia individuali che
collettivi della popolazione in area neonatologica e pediatrica. 3) Descrivere
le caratteristiche dell’ambiente pediatrico e il concetto di family-centered care.
4) Descrivere
gli elementi generali e specifici per l’assistenza infermieristica correlata ad
alterazioni fisiopatologiche dei diversi sistemi e/o apparati in area
neonatologica e pediatrica.
5)
Dimostrare abilità di ragionamento diagnostico per la gestione di specifica
casistica.
Contenuto dell’attività
I
reparti di pediatria. Puericoltura neonatale. Gestione infermieristica di
casistica legata a disfunzioni. Prevenzione rischio infettivo. Accrescimento.
Gestione del dolore.
Programma esteso
Caratteristiche
strutturali e funzionali dei reparti di pediatria: gli spazi, l’organizzazione.
Puericoltura neonatale; il neonato sano; assistenza in sala parto, valutazione
del neonato e assistenza nell’isola neonatale, adattamento alla vita
extrauterina, il comportamento del neonato nelle prime ore di vita.
Valutazione
della funzione dei diversi apparati.
Neonato
con patologie alla nascita.
La
crescita e lo sviluppo: le proporzioni corporee, valutazione dell’accrescimento
e dello sviluppo.
Il
mantenimento della salute: famiglia, cultura, problemi psicosociali –
comportamenti a rischio.
I
bilanci di salute, i controlli auxologici.
Prevenzione
del rischio infettivo: calendario vaccinale.
Gestione
infermieristica di casistica legata alle seguenti disfunzioni: soggetto con
patologie delle alte e basse vie aeree (otite/otite catarrale, tonsillectomia,
croup/stridore laringeo, epiglottide, bronchiolite/bronchite, polmoniti
lobari/interstiziali, fistola tracheo-esofagea, broncodisplasia, respiratory
distress syndrome del neonato tachipnea transitoria, sindrome da aspirazione di
meconio; pneumotorace, asma, TBC); soggetto con patologia del cavo orale
(mucositi); soggetto con patologia dell’apparato gastro-intestinale (esofagiti,
reflusso gastro-esofageo, gastroenteriti, malattie da malassorbimento
[celiachia, fibrosi cistica], occlusioni intestinali, malattie infiammatorie
croniche, appendicite acuta/peritonite, diverticolo di Merkel, invaginazione e
occlusione intestinale, enterocolite necrotizzante); soggetto con patologia del
fegato e del pancreas (epatiti; pancreatite; traumi epato-spleno-pancreatici,
atresia delle vie biliari e altre patologie chirurgiche delle vie biliari,
ipertensione portale, ittero fisiologico e patologico); soggetto con patologie
del canale inguinale e dell’apparato genitourinario (infezioni delle vie
urinarie; patologie del canale inguinale, dello scroto, del pene, ernia
ombelicale); soggetto con patologie del sistema osteoarticolare (displasia
congenita dell’anca, osteogenesi imperfetta, artrite reumatoide; artrite
cronica giovanile); soggetto con patologia del sistema tegumentario (dermatite
atopica, dermatite seborroica, dermatite allergica da contatto, dermatite da
pannolino, acne; orticaria; micosi/candidosi, infezioni da herpes, infestazioni
[pediculosi/scabbia]); soggetto con alterazioni ematologiche: anemie
[microcitica, sideropenica, talassemica; falciforme], piastrinopenie/pistrinosi,
leucopenie/leucocitosi, leucemie,
linfomi, sindrome da immunodeficienza acquisita [AIDS-HIV]); soggetto
con disturbi metabolici-endocrinologici (malattie metaboliche rare: concetto di
Orphan Disease, diabete mellito, sindrome da inappropriata secrezione di ADH,
ipo/iper-tiroidismo, ipo/iper-paratiroidismo); soggetto con malformazioni
cardiache congenite (cardiopatie congenite, scompenso cardiaco nel neonato);
soggetto con patologie nefro-urologiche (malformazioni delle vie urinarie
[idronefrosi, RVU, valvole dell’uretra, stenosi/ipoplasia dell’uretra,
estrostrofia vescicale], infezioni delle vie urinarie, glomerulopatie acute e
croniche). Gestione del dolore nel neonato e nel bambino.
Testi di riferimento
§ Badon P, Cesaro S. Manuale di nursing pediatrico.
Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2002.
§ Badon P, Zampieron A. Procedure infermieristiche in
pediatria. Milano: CEA, 2010.
§ Wong DL, Perry SE,
Hockenberry MJ, Lowdermilk DL. Maternal-child nursing care (3rd
ed.). St. Louis: Mosby Elsevier, 2006.
§ Cloherty JP,Stark AR. Manual of neonatal care. Philadelphia: Lippincott Williams & Wilkins, 1998.
Appunti dalle lezioni. Copia delle slide. Altro materiale fornito/suggerito dal docente.
Metodi didattici
Le
lezioni saranno articolate in unità didattiche e svolte prevalentemente con
metodologia interattiva e discussione guidata su casi clinici mediante l’uso di
mappe concettuali.
Metodi di verifica dell’apprendimento
Prova
scritta ed eventuale prova orale.
Altro
Frequenza al corso: La frequenza al corso è obbligatoria. Viene ammesso a sostenere la
prova d’esame chi ha frequentato almeno il 75% delle lezioni.